Attività riabilitative e di reinserimento
1.
Laboratorio di scrittura e tecniche narrative come Caviardage, Vaso di Pandora, HAIKU e altre

Saranno utilizzati testi letterari a cui fare riferimento per lavorare sull’emotività dei partecipanti e permettere la rielaborazione dei vissuti

2.
Laboratori di Arteterapia, Musicoterapia e Danzaterapia

Le attività coinvolgeranno il corpo per acuire la conoscenza e la percezione fisica nello spazio attraverso una narrazione guidata da un conduttore.

3.
Cineforum

Saranno scelti dei temi specifici da vedere nella sala comune e alla fine dei film si apriranno dibattiti riguardo ai contenuti emersi.

4.
Laboratorio di Ortoterapia e Giardinaggio

Attraverso la semina e la cura delle piante del giardino interno, le ospiti potranno riscoprire la gioia e la bellezza del prendersi cura

5.
Laboratorio di fiabe

Grazie alla guida di uno psicologo esperto, si ascolteranno le fiabe più comuni per far emergere i simboli e gli archetipi in esse sono celati. Ci sarà la possibilità da parte degli ospiti di far emergere le proprie sensazioni riguardo a temi della vita quali ad esempio amore, odio, bontà, cattiveria ecc..

6.
Attività socio-educative e/o culturali

Attività di volontariato presso La Boteguita, bottega equosolidale per sviluppare un senso etico, comunitario e collaborativo.

7.
Laboratori artistici e manuali di vario tipo

Tricottage, maglia, bigiotteria, etc...

8.
Laboratorio ludico: grazie all’associazione Peter Pan si svolgeranno attività di gioco in varie forme

In particolare gioco da tavolo e gioco di ruolo. L’obiettivo è quello di far emergere skills di vario genere: cognitive (pensiero critico, problem solving e creatività), relazionali (leadership, empatia, team building, competenze emotive e di relazione), etiche (rispetto, competenze sociali).